#WeAreInBari ….e presentiamoci va!

Era una fredda serata di febbraio e io, come sempre da bravo “appassionato di fotografia”, mi apprestavo a leggere per l’ultima volta le “blasfemie” di un altro gruppo fotografico su Bari presente su Facebook. Non condividevo il loro modo di fare, il dire “se pubblichi su facebook, la foto diventa di tutti e tutti possono farne ciò che vogliono”, non condividevo la loro “strafottenza” nei confronti di tante foto pubblicate con passione anche se oggettivamente non belle, non condividevo la loro mancanza di rispetto del prossimo nei commenti….. Insomma, non mi piacevano.

Allora mi sono detto che avrei potuto creare qualcosa di mio…. Un gruppo Facebook, riguardante la fotografia di Bari e provincia (BAT inclusa), che andasse oltre la fotografia in senso stretto, con delle regole rigide ma sane, che si dovesse distinguere per un’etica, una sua morale in questo marasma di mondo chiamato “social” dove sembra che tutto sia permesso e consentito in barba in primis alla buona educazione oltre che alle leggi. ….così il 13 febbraio del 2016, venne alla luce #WeAreInBari, senza grosse pretese, con i suoi 32 membri iniziali, invitati quasi con remore e timori dal sottoscritto.

“Emozioni fotografiche”, mai motto fu più adatto al nostro gruppo, come questo.

Grazie all’amico Benny che ha centrato in pieno lo “spirito” che accomuna tutti noi. Questo gruppo è accomunato dalla grande passione per la fotografia, ma ambisce ad essere molto di più. Ambisce a dare un “senso” alle nostre foto, a comunicare tramite la fotografia e, perché no, a far nascere delle bellissime amicizie tramite essa. E ci è riuscito, credetemi. Poi col tempo siamo cresciuti, siamo diventati oltre 1700 e ci siamo re inventati, ci siamo anche un po’ “scannati”, abbiamo fatto bellissime amicizie e oggi, soprattutto grazie all’ingegno dell’altro amministratore, Benny Maffei, siamo usciti dal “guscio”. Ci siamo aperti al mondo: anche fuori Facebook. Istituzionalmente visibili a tutti. In parallelo alla pagina facebook, ma funzionalmente anche diversificato e, dateci tempo, vedrete anche perché….. Nel frattempo godetevi #WeAreInBari sia su Facebook che semplicemente in rete e ricordate: “le emozioni le date Voi!
Vuoi farne parte anche tu?”

Alessandro Bavaro